17/05/24

La Regione s'è aresbigliate! Mieglie tarde che maje.


La Regione s'è aresbigliate! (La Regione si è risvegliata!)
Mieglie tarde che maje. (Meglio tardi che mai.)
I nui, quante uote ue l'erime ditte? (E noi quante volte ve lo avevamo detto?)


Dopo oltre 4 anni di un contrastato procedimento amministrativo sul biodigestore proposto dalla Maestrale srl di Frosinone, da allocare in area SIN, la Regione Lazio… consegna un “ultimatum” alla società.

La Regione infatti ha dovuto dare seguito alla raccomandazione del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, il quale ha ribadito che le opere previste dal Piano di caratterizzazione, ai fini della bonifica dell’area, devono essere ultimate prima dell’inizio dei lavori.

Tuttavia “Ad oggi, non risulta pervenuta agli atti di questo Ministero alcuna comunicazione in merito all’attuazione del suddetto Piano di caratterizzazione e, conseguentemente, non è noto lo stato delle matrici ambientali del sito.”

La Regione, messa alle strette dal Ministero, ha comunicato alla società di non poter dilazionare oltre i tempi se non dovesse ottemperare ai suoi adempimenti, prima dell’ultima Conferenza dei servizi, programmata entro il prossimo 10 luglio, aggiungendo che “non sarà concessa alcuna ulteriore proroga e si deciderà sulla base di quanto emerso, eventualmente anche con l’archiviazione del procedimento”.

Questo Comitato ribadisce che la “minaccia” di archiviazione della Regione, avanzata con così tanto ritardo, non ha un presupposto giuridico, bensì discrezionale, poiché la chiusura del procedimento, nel rispetto della legge, doveva avvenire alla scadenza dei 120 giorni dal suo inizio, istanza che abbiamo reiterato per ben tre volte.
Della serie: "I nui quante uote ue l'erime ditte?". (E noi quante volte ve lo avevamo detto?).
Tutte le richieste di questo Comitato sono rimaste senza risposta.

La Regione sembra interpretare la legge per assecondare interessi economici anziché per essere rispettata.
Sembra essere questo il motivo dei continui rinvii del procedimento amministrativo.


---------<>---------



venerdì 17 maggio 2024

Dal Blog di PONTINIA ECOLOGIA E TERRITOTIO di Giorgio Libralato

(cliccare il titolo per l'articolo) 

👇

Nessun commento:

Posta un commento

Si raccomanda di mantenere sempre un comportamento che non debba costringere i moderatori alla rimozione di eventuali commenti non adeguati e rispettosi verso il prossimo. Grazie.

𝕍𝕒𝕝𝕝𝕖 𝕕𝕖𝕝 𝕊𝕒𝕔𝕔𝕠, 𝕝𝕒 𝕤𝕡𝕖𝕔𝕦𝕝𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 𝕟𝕠𝕟 𝕤𝕚 𝕗𝕖𝕣𝕞𝕒

  𝕍𝕒𝕝𝕝𝕖 𝕕𝕖𝕝 𝕊𝕒𝕔𝕔𝕠, 𝕝𝕒 𝕤𝕡𝕖𝕔𝕦𝕝𝕒𝕫𝕚𝕠𝕟𝕖 𝕟𝕠𝕟 𝕤𝕚 𝕗𝕖𝕣𝕞𝕒 In attesa della conferma ufficiale dell'archiviazio...