Autorizzazione del biodigestore di Frosinone, in via A. da Messina 2: siamo ai titoli di coda
Mentre a Palazzo Munari la politica cittadina si diverte con i suoi intramontabili giochi di potere, la Regione Lazio ha deciso (anche questa volta con avviso a tempo scaduto) che il prossimo 10 luglio si terrà la terza seduta della terza Conferenza di servizi decisoria. Sì, quella stessa conferenza che, iniziata nell’era preistorica del 22 gennaio 2022, ancora non si è conclusa. Chi l’avrebbe mai detto?
Tempi decisamente insoliti, questi concessi dall’area VIA della Regione Lazio al proponente per colmare le sue vistose lacune documentali e progettuali. E pensare che gli elementi per archiviare tutto quanto ci sarebbero stati eccome! Ma no, meglio tenerci tutti col fiato sospeso e tirarla avanti per 4 anni e mezzo con un risultato scontato fin dall’inizio.
E non finisce qui!
Pare che, oltre la richiesta di archiviazione, l’amministrazione cittadina abbia anche perso di vista la mancata attuazione del Piano di Caratterizzazione da parte del proponente, una mancanza che persino la Regione Lazio ha sottolineato. E chi dovrebbe vigilare su tutto ciò? Ma il Sindaco, ovviamente! E chi altro, in qualità di massima autorità sanitaria del territorio e interlocutore con il Ministero dell’Ambiente?
Ma le distrazioni non finiscono mai! L’amministrazione è riuscita a "dimenticare" che a meno di 1.000 metri dall’area destinata all’impianto di biodigestione il 04/08/2023 è stata assegnata dall’ASI una zona alla società Policlinico Italia Srl per la realizzazione di un Polo ospedaliero convenzionato. Certo che con queste due autorizzazioni confliggenti anche all’ASI in fatto di “distrazioni” non scherzano e la ASL invece, fa sul serio?
Nel frattempo, i problemi "politici" sembrano essere la vera priorità per i nostri consiglieri, impedendo loro di affrontare le questioni dei cittadini. Ma non temete! Invece del tanto atteso parere sanitario negativo i cittadini potranno godersi un meraviglioso docufilm sull’importanza storico/archeologica di Selva dei Muli.
Che consolazione!
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Lo scorso 3 luglio, il Coordinamento dei Comitati No Biodigestori, ha inviato a tutti gli organi competenti, tramite Posta Certificata (PEC), quanto segue:
Oggetto: Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi dell’art. 27-bis parte II del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i. progetto “Costruzione e la messa in esercizio di un impianto di produzione di biometano ottenuto dalla digestione anaerobica della frazione organica da raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani” nel Comune di Frosinone in Via Antonello da Messina 2 Società proponente: MAESTRALE srl - Registro elenco progetti: n. 111/2019.
In vista della Conferenza di servizi riguardante il Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale
ai sensi dell’art. 27-bis parte II del D.Lgs. 52/2006 e s.m.i. progetto “Costruzione e la messa in
esercizio di un impianto di produzione di biometano ottenuto dalla digestione anaerobica della
frazione organica da raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani”, nel Comune di Frosinone, in Via
Antonello da Messina, n. 2. Società proponente: MAESTRALE srl - Registro elenco progetti: n.
111/2019, questo Coordinamento di Comitati ribadisce la sua contrarietà al progetto per le
motivazioni più volte rappresentate, che si integra con quanto segue.
Il verbale dell’ultima riunione della Conferenza di servizi del 04.04.2024 prevede: “La ripresa dei
lavori della presente seduta verrà convocata in data da determinare con apposita nota che comunque
sarà inoltrata almeno 15 giorni prima della data della Conferenza. La seduta si terrà comunque non
oltre il 10.7.2024”.
In data 15.5.2024 la Direzione regionale Ambiente, cambiamenti climatici, transizione energetica e
sostenibilità parchi, ha inviato una comunicazione alla Società per chiedere la verifica delle matrici
ambientali e l’immediato adempimento del Piano di caratterizzazione, puntualizzando che in presenza
di ulteriori carenze la Regione deciderà in base alle risultanze agli atti, “eventualmente anche con
l’archiviazione del procedimento.”
Ai fini dell’approvazione del PAUR, riteniamo che il Sindaco di Frosinone non abbia espresso,
nell’ambito dell’AIA, il parere sanitario obbligatorio, con prescrizioni motivate, ai sensi degli artt.
216 e 217 del Regio Decreto 7 luglio 1934, n. 1265 (Testo unico delle leggi sanitarie), richiamati nel
Codice ambientale n. 152/2006 all'art. 29-quater e nella Legge comunitaria del 20 novembre 2017, n.
167.
Il Sindaco quindi, alla luce delle preoccupanti risultanze, non avendo espresso il suo parere
obbligatorio non ha sottoposto alla Conferenza di servizi i risultati sanitari, di recente pubblicazione,
emersi dai rapporti Eras e progetto Indaco, (allegati alla presente).
Lo stesso dicasi per la Asl che, alla luce delle preoccupanti risultanze, avrebbe potuto rivedere il suo
parere positivo condizionato.
Il Comune avrebbe dovuto approvare la variante urbanistica in base alla Direttiva Seveso, di
emanazione europea, per la prevenzione e il controllo dei rischi di incidenti rilevanti connessi con
sostanze pericolose.
Resta pendente la questione della presunta validità del nulla osta rilasciato dal Consorzio ASI, in data
01.06.2022, alla Società Maestrale srl.
Né risulta al momento risolta in favore della medesima Società la questione della distanza minima di
1.000 metri, tra l’erigendo impianto della Società ed il progetto “Intervento edificatorio Policlinico
Italia srl. Assegnazione C.d.a n. 202 del 04.08.2023”, sollecito del 20.04.2023 indirizzata dal
proponente al Consorzio ASI.
Nel richiamare tutte le precedenti carenze e lacune oggetto delle nostre osservazioni, a cui né la
Regione, né il proponente hanno risposto ed in considerazione di quanto rappresentato con la
presente, il progetto deve ritenersi archiviato.
Coordinamento:
- Comitato No biodigestori a Frosinone – Valle del Sacco
- Comitato Residenti Colleferro
- Cittadini della valle del Sacco Sgurgola-Anagni.
Frosinone, 02/07/2024
...compresi i seguenti allegati:
- Relazione_eras2023
https://drive.google.com/file/d/10IgLpo0r72w8g4F3Njon7fL_ryEfO0U5/view?usp=sharing
- INDACO-Rapporto-sorveglianza-e-biomonitoraggio_finale-1
www.progettoindaco.it/wp-content/uploads/2024/05/INDACO-Rapporto-sorveglianza-e-biomonitoraggio_finale-1.pdf
...compresi i seguenti allegati:
- Relazione_eras2023
https://drive.google.com/file/d/10IgLpo0r72w8g4F3Njon7fL_ryEfO0U5/view?usp=sharing
- INDACO-Rapporto-sorveglianza-e-biomonitoraggio_finale-1
www.progettoindaco.it/wp-content/uploads/2024/05/INDACO-Rapporto-sorveglianza-e-biomonitoraggio_finale-1.pdf
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